Consiglio del 29 giugno

Lungo consiglio ieri sera alla Circoscrizione Sud, finito dopo mezzanotte e che ha visto discutere i punti del seguente ODG.

1) Il Consiglio ha dato parere favorevole alla realizzazione delle opere d’urbanizzazione primaria per un intervento residenziale, delocalizzato, in via Veneri a Fogliano. Si è parlato in particolare della strada a servizio delle abitazioni. Dubbio amletico che mi sono posto: come mai diamo un parere sugli orpelli e non sulla delocalizzazione? Il PSC prevede un demenziale raddoppio della frazione di Fogliano con fino a 450 nuovi alloggi, e si vanno a infilare li altre abitazioni, tra l’altro in piena area agricola. Facile prevedere che, come il sasso lanciato nello stagno smuove con le onde tutta la superfice, in futuro quelle poche casette sperdute nella campagna non rimarranno isolate…. Voto CONTRO senza se e senza ma, basta con la civiltà del cemento!

2) Discussione fiume sulle recenti iniziative legislative volte ad abolire le Circoscrizioni dal 2014 e l’immediata soppressione del gettone di presenza per i consiglieri delle stesse. Dibattito a tratti ripetitivi ma con spunti assai interessanti sulla funzione delle Circoscrizioni come primo anello di congiunzione tra cittadini e amministratori, sul basso costo rappresentato dalle stesse rispetto a tante altre porcherie che vengono invece sovvenzionate abbondantemente. (vedasi il fiume di denaro al comune, fallito, di Catania). Notevole come i costi previsti che si risparmieranno saranno inferiori all’aumento di costo che si sosterrà rimettendo le funzioni delle circoscrizioni ai consigli comunali…. Il Governo deve pur grattar la pancia del suo elettorato che tante domande non è, culturalmente parlando, in grado di farsele.

Interessante confronto anche sulla natura del gettone di presenza. Chiarito per tutti che nessun consigliere di quartiere si è mai arricchito con i 30 scarsi euro netti a seduta, ci si è dilungati a discutere sull’importanza che il gettone ha per permettere anche a coloro che non navigano nell’oro di partecipare attivamente alla vita politica di una comunità, perlomeno senza dover rimetterci del proprio tra spostamenti e telefonate. Varie le proposte di revisione del sistema in se, magari da sostituirsi con un rimborso a piè di lista per le spese sostenute. Tutti d’accordo che la partecipazione ad un consiglio di Circoscrizione ha natura essenzialmente di volontariato.

Entrambi gli argomenti sono stati oggetti di un documento presentato da idv e pd, critico verso le scelte del Governo. Voto a FAVORE di entrambi.

3) Finalmente dopo tanta attesa presento la mozione dei Condomini Virtuosi, progetto ideato dalla nostra lista e già approvato in consiglio comunale e nelle Circoscrizioni Nord-est e Ovest. Pareri del tutto favorevoli, quasi elogiativi direi, con richiesta di alcuni chiarimenti da parte dei tanti consiglieri intervenuti. Il Presidente della Circoscrizione mi propone come rsponsabile del gruppo di lavoro per il nostro Consiglio. La mozione con annessi e connessi è approvata al’unanimità.

4) La riunionesi conclude con la risposta del Presidente all’interpellanza del consiglieri del PDL.

Tutti a casa, un cellulare rimane solo e abbandonato dal proprietario sui banchi della maggioranza…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in circoscrizione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...