Consiglio di Circoscrizone del 12.10.2010

Consiglio di Circoscrizione lungo e stancante maredi sera. Qui l’ODG (detto tra noi, finalmente una serata un po’ pepata…)

– Al primo punto una modifica all’accordo tra Circoscrizione e un’associazione per alcuni locali da destinarsi prima ad edilizia popolare, ora ad attività assistenziali non più a Canali ma a Santa Croce. Voto si, approvata.

– Illustrati due progetti, il primo organizzato dalla commissione cultura e giovani, riguardate momenti di incontro pomeridiani tra i giovani della Circoscrizione per approfondire temi formativi e incentivare al volontariato. Il secondo riguardava invece un progetto educativo rivolto a scuole medie ed elementari. Qualche polemica accennata dall’UDC a proposito del valore da attribuire al concetto di “famiglia”.

– ODG della maggioranza sulla sedicente “riforma” della scuola pubblica. Messa sotto accusa per i tagli alle scuole primarie e secondarie e i suoi drammatici effetti con fior di dati a sostegno.  Intervengo rincarando la dose snocciolando i dati sull’università, ancora più drammatici credo, dimostranti infatti come già oggi il nostro sistema si collochi nelle parti più basse della classifica europea.                                                                                                       A dir poco tragicomico (ma coerente con lo spirito del partito) l’intervento del capogruppo della Lega, che afferma di esser dispiaciuto per la moderazione della riforma, in quanto a suo avviso si devono licenziare molti più insegnanti (perchè non fanno niente) e i tagli orizzontali sono più che giusti (anche se colpiscono meritevoli e non meritevoli, tanto chissenefrega). Afferma anche che i miei dati sarebbero falsi ma non si preoccupa di fornirne di veritieri a sostegno di quanto dice. Al che replico sottolineando la banalità delle sue affermazioni campate per aria. Comunque si vota e l’odg passa coi voti a favore di Reggio 5 Stelle, IDV e PD, contrario il resto dell’opposizione. Certo che chi si ritrova Renzo Bossi come future leader del partito, qualche rimostranza verso il sistema educativo ce l’ha a buon diritto…

Mia interpellanza sulla situazione di degrado del parco sito presso il villaggio ex-Catellani. Il presidente è titubante a riconoscere alcuni dei problemi che denuncio, ma alla fine si impegna ad intervenire presso gli uffici competenti.

Mia mozione con la quale chiedo chiarimenti sui criteri di concessione delle sale civiche, dato che alcuni dipendenti comunali avevano sollevato perplessità. Chiedo inoltre che i ricavi degli affitti vengano devoluti alle Circoscrizioni, sulle quali grava l’onere della gestione e perciò ad esse dovrebbero pervenire i relativi ricavi. Contrario il presidente (PD) e l’opposizione, mentre il resto della maggioranza, eccetto IDV, vota a favore, dissociandosi dalla posizione del loro presidente. La mozione passa e a breve sarà presentata nelle circoscrizoni nord-est e ovest.

– Interpellanza del PDL sulla situazione delle piste ciclabili.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Consiglio di Circoscrizone del 12.10.2010

  1. Pingback: I ricavi delle circoscrizioni alle circoscrizioni | Elezioni Reggio Emilia MoVimento 5 Stelle Beppe Grillo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...