Il Movimento trasparente

é nato TRASPARENZA 5 STELLE,  il nuovo portale del Movimento 5 Stelle emiliano-romagnolo dedicato alla trasparenza nelle attività e nella gestione economica del Movimento. Ci sarà tutto: dall’attività dei consiglieri, ai nomi dei membri dello staff, ai movimenti fin degli ultimi centesimi che passeranno per le nostre mani.

 

 

Qui sotto la presentazione del sito.

Trasparenza significa partecipazione, informazione, consapevolezza. Per questo abbiamo deciso di dedicare una sezione del nostro sito regionale specificatamente a questo tema.

Questa parola viene spesso violentata dai partiti, che l’hanno inflazionata col loro uso strumentale. Pensiamo proprio all’Emilia-Romagna, dove Vasco Errani, in campagna elettorale, aveva promesso più trasparenza, parlando della sua idea di regione come di una casa di vetro. Entrando nel parlamentino di Viale Aldo Moro invece, abbiamo trovato un palazzo opaco, dove da dentro si vede cosa accade fuori, ma da fuori non si vede cosa accade dentro. Un’istituzione la regione, molto meno trasparente dei comuni/feudo dove, come MoVimento, i nostri consiglieri danno battaglia quotidiana. Basti pensare che le commissioni consiliari si svolgono a porte chiuse. Gli atti amministrativi sono accessibili solo attraverso la intranet, ed anche nella stessa così mal indicizzati quasi da essere non rintracciabili anche a noi consiglieri.

Ma non ci siamo persi d’animo: abbiamo depositato un progetto di legge sull’anagrafe pubblica degli eletti, ed un altro progetto sulla trasparenza amministrativa in via di chiusura, dove ci occupiamo di modificare statuto e regolamento della regione.

E’ solo l’inizio di un percorso, non sappiamo quali risultati riusciremo ad ottenere, ma potete stare certi che ci batteremo in nome vostro con tutte le nostre forze

Giovanni Favia

Andrea Defranceschi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...