News dalla Circoscrizione Sud

Primo consiglio dopo la pausa estiva ieri sera in via Wibicky. All’ordine del giorno i seguenti argomenti:

1) Lavori viabilistici nel nuovo complesso residenziale di via Dimitrov

2)Presa d’atto dello spostamento dell’antenna di via Manara nel parco di fianco al distributore Agip

3) Presa d’atto del progetto relativo ai lavori di moderazione del traffico in corso a Canali.

Prima dell’inizio della trattazione del punto uno ho chiesto di inserire d’urgenza un argomento fuori ordine del giorno, si trattava dei lavori nel parco di via Bergonzi. Qui il resoconto

1) negli ultimi anni la zona tra via Dimitrov e via Guittone d’Arezzo è stata vittima di una massiccia cementificazione, che ha fatto sparire ormai la totalità dei campi sostituendoli con villette e condomini, buona parte dei quali rimasti invenduti, ci mancherebbe, ma il cemento è ancora il progresso per qualcuno.  Le modifiche alla viabilità riguardano alcune strade interne che saranno a servizio dei residenti e, quello che conta, l’apertua di una nuova strada su via Inghilterra, con l’ennesima rotonda su quella che teoricamente dovrebbe essere una strada a scorrimento veloce (ormai per scorrimento si intende quello in tondo). Questa apertura collegherà direttamente via Inghilterra con via Canalina, permettendo, secondo le previsioni del Comune, di alleggerire il traffico su quest’ultima. Il problema è che hanno anche in parte ragione, dato che il rischio sarebbe il riversarsi delle auto di centinaia di nuovi abitanti (ammesso che quelle case le compri qualcuno…) in via Canalina. L’errore non è fare la strada, ma la continua costruzione di nuove case in una città con migliaia di appartamenti sfitti e un mercato immobiliare bloccato. Mi astengo dalla votazione.

2) La ormai celebre antenna di telefonia mobile ex via Che Guevara, ex via Manara e ora pare definitivamente via Martiri di Cervarolo, di fianco al distributore Agip. Secondo il Presidente Prati sarà costruita entro la fine dell’anno. Alla mia richiesta di informazioni sullo stato dei lavori per il Piano Comunale delle antenne di telefonia mobile, la risposta, di fatto, è stata chiara: non si muove nulla nonostante il voto all’unanimità del Consiglio Comunale.

3) I lavori a Canali prevedono il restringimento della carreggiata, la realizzazione di marciapiedi, ciclabili, strisce pedonali e l’imposizione del limite dei 30 km/h, per scoraggiare il traffico di passaggio nella frazione e spostarlo sulla costosa variante realizzata ad est dell’abitato e oggi usata quasi da nessuno.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in circoscrizione e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...