Consiglio di Circoscrizione, mozione approvata

Tra i tanti argomenti all’ODG dell’ultimo consiglio della Circoscrizione Sud, anche una mozione di Reggio 5 Stelle.

Mettere in sicurezza le ciclabili di Canali, la nostra mozione è stata approvata all’unanimità martedi sera durante il Consiglio della Circoscrizione Sud. Le piste ciclabili realizzate dalla Provincia a fianco della Variante di Canali sono delle “incompiute”, tronconi isolati sia tra di loro che dal resto della viabilità ciclistica cittadina, della cui pericolosità avevamo già parlato prima dell’estate, denunciando diverse assurdità nella loro realizzazione.

Finalmente, ieri sera il Consiglio ha impegnato il Presidente Prati ad attivarsi presso gli organi comunali competenti per trovare una soluzione, non deve più accadere che in questa città si realizzino ciclabili che finiscono in mezzo ad una rotonda ad alta velocità di scorrimento!

Di seguito il comunicato stampa

Ciclabili di Canali – approvata mozione del Movimento 5 Stelle in Circoscrizione Sud

Il Consiglio della Circoscrizione Sud ha approvato una mozione critica verso le attuali condizioni delle piste ciclabili realizzate lungo la variante che bypassa la frazione di Canali e il collegamento con via Martiri della Bettola.

Le ciclabili, realizzate dalla Provincia contestualmente alla strada, sono apparentemente ben fatte,  illuminate lungo tutto il percorso, dotate di macchie alberate e sistemi d’irrigazione, ma ci si è dimenticati di collegarle tra loro e col resto della viabilità ciclistica cittadina.

In ognuna delle tre rotonde lungo la variante: all’intersezione con viale Piacentini, a quella con via Tassoni e presso la rotatoria centrale da cui parte il collegamento con via Martiri della Bettola, non sono mai stati realizzati  gli attraversamenti ciclo-pedonali, isolando di fatto le ciclabili in tronconi separati. La situazione peggiore si trova presso la rotonda di viale Piacentini, dove le piste vi terminano direttamente dentro, obbligando i ciclisti che intendono dirigersi verso la città o verso Canali ad entrare dentro quella che è una  rotonda a scorrimento veloce, a pericoloso contatto con le automobili.

Altre situazioni di pericolo si verificano presso le intersezioni con via Tassoni a sud di Canali e col collegamento per via Martiri della Bettola, dove si è realizzata una deviazione della ciclabile che termina dentro la rotonda, mentre dall’altro lato della strada non vi è nulla se non un sentiero creatosi col passaggio dei ciclisti che obbliga gli utenti ad attraversare una strada veloce senza alcuna protezione.

Il Consiglio, approvando all’unanimità la mozione, ha impegnato il Presidente a farsi portatore presso l’Amministrazione Comunale della richiesta di realizzare le opere necessarie per garantire l’utilizzo sicuro delle piste ciclabili.

——–

Oltre a questo, si è parlato dello storico chiosco in piazza della Vittoria, deve trasferirsi a causa dei prossimi lavori per il parcheggio sotterraneo (altra bella pensata..) e i proprietari hanno proposto Canali, ma accetterebbero di rimanere in centro se si trovasse una zona adeguata.

Dimezzamento dello stipendio del Presidente proposta dalla Lega. Misura contro i costi della politica dicono, ma i Ministeri al nord vanno bene invece. Mi astengo, perchè nelle Circoscrizioni, dopo i bilanci dimezzati e l’abolizione del gettone, non è rimasto proprio nulla da tagliare.

Ennesima delocalizzazione in quel di Canali, cemento per tutti ma nulla di nuovo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in circoscrizione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...