Consiglio di Circoscrizione del 17 gennaio

Il Consiglio della Circoscrizione Sud si è riunito ieri sera per discutere il seguente ODG:

1. Revoca delibera di surroga del consigliere Elena Azzolini.

Trattasi praticamente d’una presa d’atto circa alcune incongruenze sulle dimissioni e il subentro di un consigliere con un altro.

2. Espressione di parere in ordine alla richiesta di occupazione di area pubblica per la
delocalizzazione di un chiosco bar – in via Tassoni a Canali – pervenuta dal Servizio Edilizia.

Si tratta del chiosco-bar di piazza della Vittoria, di fianco al monumento ai caduti. A causa della prossima costruzione del nuovo parcheggio interrato sotto la piazza, il Comune ha chiesto ai gestori di spostare l’attività in un’altra zona. Si è quindi discusso della possibilità di rimontare il chiosco a Canali, vicino alle scuole. Apparentemente una questione secondaria, ma contro la quale i residenti della frazione a sud di Reggio hanno raccolto ben 500 firme, denunciando il disturbo che il bar arrecherebbe, l’intasamento del traffico nel parcheggio a fianco che è al servizio delle scuole e il danno per i baristi già presenti in zona, tutte argomentazioni ovviamente contestate dai titolari del chiosco. Un problema spinoso e discusso per la seconda volta in Consiglio: è giusto che un’attività possa aprire dove meglio crede e rifiutare logiche nimby, o i residenti dell’area devono avere l’ultima parola sull’utilizzo del loro territorio?
Alla fine ci si accorda per un parere che richieda prioritariamente la ricerca di una nuova localizzazione del chiosco nel centro storico, perché bisogna impedire che l’ennesima attività abbandoni la città impoverendola. Voto a favore.

3. Espressione di parere in ordine al piano urbanistico attuativo di iniziativa privata relativo ad un’area posta in località Canalina, Via Francia, Via Inghilterra e Via F.lli Rosselli, denominato Ta-7, in variante al PRG 2001- pervenuta dal Servizio processi amministrativi e pianificazione.

Si tratta, sinteticamente, di un intervento residenziale e commerciale nell’area oggi agricola davanti al Conad le Querce: negozi e palazzine per circa 87 nuovi appartamenti, più una nuova area verde e un parcheggio scambiatore in mezzo. Insomma un ulteriore pezzo di terra fagocitato dalle betoniere che solo la crisi del settore immobiliare potrebbe fermare, ormai i permessi ci sono purtroppo… Chiedo che si presti particolare attenzione almeno alla larghezza delle piste ciclopedonali, in modo che siano fruibili da entrambe le tipologie di utenti senza contrasti.
Qualcuno propone un’apertura su via Inghilterra per migliorare l’accesso al futuro parcheggio scambiatore, ma molti, me compreso, ritengono questo impossibile a causa della corsia di ingresso delle auto che giungono da via Rosselli. Mi astengo, purtroppo i giochi sono fatti e si può solo sperare che i costruttori non abbiano convenienza a costruire davvero.

4. Richiesta di nuova realizzazione di una stazione radio base per la telefonia mobile in Via G.Piermarini presso palo esistente, in co-siting – pervenuta dal Servizio di Sportello per le imprese,il commercio e la tutela ambientale.

Si tratta dell’ennesimo caso di antenna di telefonia mobile, per regolare le quali nel febbraio dello scorso anno abbiamo fatto approvare questa mozione, ma che per ora, vergognosamente, è rimasta lettera morta. Si vocifera di due tecnici incaricati dal Comune di studiare la questione, ma è una voce che gira dall’estate e ancora non si è visto nulla di concreto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in circoscrizione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Consiglio di Circoscrizione del 17 gennaio

  1. amolinetta ha detto:

    concordo sul fatto che il centro storico di reggio debba in primo luogo conservare le proprie attività di ristoro. quindi secndo me ha fatto una scelta giusta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...