Antenna di via Cervarolo, i lavori sono partiti

Sono partiti i lavori per realizzare l’ormai famosa antenna di telefonia mobile in via Martiri di Cervarolo, nei pressi del distributore Agip. L’ennesima antenna nella nostra città, che tuttavia aveva, già da molti anni, incontrato la ferrea resistenza dei residenti del quartiere esasperati dal proliferare di questi impianti ed era stata spostata più volte. Assieme al comitato civico che, ormai più di un anno e mezzo fa, ci aveva interessati della questione, Reggio 5 Stelle ha portato avanti una lunga battaglia, partita dalla Circoscrizione Sud, contro le continue installazioni e contro l’incapacità del Comune di affrontarle e gestirle.

Nonostante Reggio sia la terza città in Regione per numero di impianti, il Comune non si è infatti mai dotato dello strumento indispensabile per regolare lo sviluppo delle reti, ossia il Piano delle antenne di telefonia mobile, che permetterebbe di simulare gli impatti elettromagnetici sul territorio e stabilire a priori le aree dove sarà possibile impiantare una nuova installazione.

Il 15 febbraio dello scorso anno il Consiglio Comunale finalmente approvò all’unanimità la nostra mozione che ne chiedeva la realizzazione, per la quale sono necessari pochi mesi di lavoro. Ciononostante di mesi ne sono passati più di 12, e ancora non sappiamo neanche se è stato affidato a qualcuno l’incarico. Nel frattempo, le antenneproliferano incontrollate.

Il Comune di Reggio insiste quindi nella sua indifferenza alle problematiche legate all’elettrosmog, sulle quali recentemente anche l’OMS ha lanciato l’allarme e al deprezzamento degli immobili che si trovano vicini ad un’antenna. I gestori di telefonia mobile rimangono tuttora i padroni del territorio, liberi di scegliere a piacimento le aree più gradite, col Comune che pare limitarsi a sperare che i residenti non si arrabbino troppo…

NB: sabato 3 marzo alle 10.30 i comitati chiamano a raccolta i cittadini per una pacifica manifestazione nei pressi dell’antenna.

da http://www.reggio5stelle.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in circoscrizione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...