Parma vista dall’Ecuador

Dalla rubrica Midad del Mundo su www.24emilia.com

Questa nuova puntata della Midad del Mundo avrebbe dovuto essere dedicata agli indigeni che abitano le selve e le montagne dell’Ecuador dove mi trovo da tempo, ma fino a due mesi fa questa rubrica si chiamava Cinquestelle e, visti gli esiti delle elezioni, due righe sono d’obbligo. Nessuna “analisi” o riflessione, solo alcuni pensieri in libertà su quanto ho letto, a cavallo dell’equatore, via web in questi giorni.

Il Pd ha non vinto a Parma, quindi il Movimento ha non perso?

Quello che poi diventò il Movimento 5 Stelle nacque una manciata d’anni fa. Ricordo che nei primissimi incontri ai quali partecipai ci si interrogava su quale fosse l’ufficio giusto per presentare la richiesta di allestire un banchetto in piazza. Oggi, a Parma, il nuovo primo cittadino è di questo movimento.

Secondo Bernazzoli il ballottaggio sarebbe stato come una finale contro una squadra di serie B. Bene, faccio parte di una squadra di serie B che ha appena vinto la Champions League.

6.400 euro è costata la campagna elettorale di Pizzarotti. 6.400 euro che sono meno dello stipendio mensile del più sventurato parlamentare. La vogliamo piantare con questa storia che senza finanziamento pubblico ai partiti vincono solo i ricchi?

La sfida che attende Pizzarotti farebbe tremare le ginocchia a chiunque e dunque permetterà di capire di che pasta sono fatte le 5 Stelle: debiti fino al collo, fondazioni, partecipate, enti, un esercito di mantenuti dalla politica. Brilleranno o saranno stelle cadenti?

Per finire un in bocca al lupo, tra gli altri, a Roberto Castiglion. È stato il sindaco grillino più famoso d’Italia per appena due settimane, ma è stato il primo.

PS: l’uomo di Arcore sarà davvero spacciato come scrivono? Oggi in ufficio i colleghi ecuadoriani me lo hanno chiesto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...